Eletti il sindaco ed il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Sant'Arsenio. Si chiama Giovanni Cardiello ed ha 13 anni

Le elezioni si sono tenute nella palestra della Scuola Secondaria di Primo Grado

20 dicembre 2023

E’ stato eletto il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Sant’Arsenio. Eletto sindaco Giovanni Cardiello. Tre le liste presentate per la tornata elettorale del consiglio comunale dei giovanissimi di Sant’Arsenio: “Avanti Tutti”; “Le Menti Illuminate”; “Una scuola migliore in un paese migliore”. I Candidati sindaco erano rispettivamente: Giovanni Cardiello, Daniele D’Avino e Mark Polishchuk.

Il Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Sant’Arsenio è stato fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Sant’Arsenio, guidata dal sindaco Donato Pica e dai consiglieri comunali, Annamaria Mazzariello, delegata alla scuola e Luigi Biscotti, delegato alle politiche giovanili, in collaborazione con l’istituto Comprensivo di Sant’Arsenio, guidato dalla Dirigente Scolastica, Rosangela Lardo.

Dei 146 ragazzi e ragazze aventi diritto al voto, si sono recati alle urne 129 persone. Sono stati coinvolti gli alunni e le alunne della quinta classe della Scuola Primaria e la prima, seconda e terze classi della Scuola Secondaria di Primo grado di Sant’Arsenio.

Lo scorso 12 dicembre sono state presentate le liste ed anche i programmi elettorali. Dopo una settimana di campagna elettorale, si sono tenute le elezioni che hanno visto una grande partecipazione da parte degli studenti e delle studentesse entusiasti dell’esperienza. Alle operazioni di voto hanno partecipato anche le professoresse Mariapia Del Negro e Marialuisa Di Benedetti, e le maestre Innocenza Blasi e Antonietta Meluso, i ragazzi e le ragazze del Servizio Civile Comunale ed i rappresentanti di lista.

Gli eletti sono stati proclamati al termine delle elezioni di voto nell’atrio della scuola secondaria di primo grado tra la gioia dei ragazzi e delle ragazze. A breve si terrà la proclamazione ufficiale nell’aula consiliare del Comune di Sant’Arsenio alla presenza del sindaco Donato Pica e dell’intera amministrazione comunale.