Descrizione
In attuazione dell'art. 3 del Regolamento (UE) n.1157 del 20 giugno 2019, fonte europea vincolante, che prevede l'obbligo degli Stati membri di uniformare i requisiti di sicurezza dei documenti di riconoscimento da loro rilasciati, con la graduale eliminazione delle carte di identità non conformi a tali requisiti, a partire dal 3 agosto 2026, cesseranno di essere valide le carte di identità cartacee, indipendentemente dalla loro scadenza (come chiarito anche dalla circolare ministeriale n.76/2025).
Si invita pertanto i cittadini, ancora in possesso della carta di identità cartacea, ad attivarsi in tempo per la loro sostituzione con la carta di identità elettronica (CIE).
Il rilascio della CIE avviene esclusivamente su appuntamento ( prenotazione online sul sito Agenda Cie) o presso l'Ufficio Demografico del Comune di Sant'Arsenio .
E' possibile prenotare l'appuntamento sul sito Agenda CIE del Ministero dell'Interno (https://www.prenotazionicie.interno.gov.it)
I cittadini iscritti all’AIRE, invece, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato.
A cura di
Contenuti correlati
- Elezioni regionali della Campania 23 e 24 Novembre 2025
- Elezioni Regionali della Campania 23 e 24 novembre 2025 – Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, aerei, via mare e autostradali
- Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni 2025
- Apertura degli uffici Comunali per il rilascio delle tessere elettorali
- Sistema di prenotazione Agenda CIE
Ultimo aggiornamento: 1 dicembre 2025, 14:33