Sant’Arsenio. Emozioni e partecipazione alla Cerimonia di Conferimento della Benemerenza Civica alla memoria del Prof. Gaetano Gargano

Conferita Benemerenza Civica alla memoria del Prof. Gaetano Gargano

5 dicembre 2023

E’ stata una cerimonia molto partecipata quella svoltasi, sabato 2 dicembre, nell’aula consiliare del Comune di Sant’Arsenio, durante la quale è stata conferita la Benemerenza Civica alla memoria del Prof. Gaetano Gargano.
Il Prof. Gargano, conosciuto da tutti come “Il Preside” è stato lo storico Dirigente Scolastico dell’Istituto Alberghiero “Virtuoso” di Salerno e dell'Istituto Tecnico per il Turismo "Flavio Gioia" di Amalfi.
Ha contributo in maniera efficace alla formazione dì generazioni di giovani professionisti nel settore turistico-ricettivo della provincia di Salerno e dell’intera Campania. Gaetano Gargano sostenne fortemente l’apertura degli istituti alberghieri di Gromola di Capaccio, Nocera inferiore, Sant’Arsenio e Vallo della Lucania.
Ma ha ricoperto con prestigio anche importanti incarichi istituzionali, prima come sindaco di Amalfi e poi come Vice Presidente della Provincia di Salerno.
Ricevette dalla mani del presidente della Repubblica al Quirinale un encomio solenne per le doti manageriali, per la carriera e per la passione nella scuola. E in tutto questo l'affetto ed il rispetto degli abitanti della costa d'Amalfi e della città di Salerno. Tanti i ringraziamenti giunti sulla sua scrivania da ex alunni ed alunne che grazie anche alla sua guida formativa avevano ottenuto importanti successi in campo professionale.
Alla cerimonia erano presenti accanto alla moglie Gabriella, alla figlia Antonella e al figlio Annino, Questore di Brindisi, tantissimi ex colleghi e colleghe del Prof. Gargano ma anche ex alunni, divenuti poi docenti quando lui era Preside al “Virtuoso” di Salerno. Tutti con commozione e partecipazione lo hanno ricordato come un uomo rigoroso sul lavoro, ma gentile e molto attento agli ultimi, in particolare durante la sua carriera nelle Istituzioni. Presente alla cerimonia, anche il Questore di Potenza, Giuseppe Ferrari, amico fraterno del Questore Annino Gargano.
Il Conferimento della Benemerenza è stato fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Sant’Arsenio, guidata dal sindaco Donato Pica, che dopo aver omaggiato i familiari di Gargano con una pergamena ricordo ha scoperto, anche, nell’atrio dell’istituto Alberghiero “Sacco” di Sant’Arsenio, una lastra di marmo in memoria del Preside Gargano.
“Alla memoria del compianto Professor Gaetano Gargano, fondatore e primo Dirigente di questo Istituto Scolastico. Figura prestigiosa di educatore e di guida per le giovani generazioni, in segno di stima e riconoscimento”, questa la dicitura riportata sulla lastra di marmo e a firma del sindaco Donato Pica.
Sono intervenuti accanto al sindaco Donato Pica, il Vice Presidente della Provincia di Salerno, Giovanni Guzzo, la Dirigente Scolastica dell’istituto “Virtuoso” di Salerno, Ornella Pellegrino, la Dirigente Scolastica Istituto d’Istruzione Superiore ITC- IPSEOA di Sant’Arsenio, Carmela Taglianetti ed il Presidente dell’Associazione Cuochi Salernitani, Luigi Di Ruocco.

benemerenza 4
benemerenza 6