Il Comune di Sant’Arsenio selezionato per l'Indagine Sociale Europea

Sant'Arsenio è stato selezionato insieme ad altri 228 comuni europei

10 ottobre 2023

Il Comune di Sant’Arsenio selezionato per l'Indagine Sociale Europea

Il Comune di Sant’Arsenio è stato selezionato, insieme ad altri 228 comuni italiani, per la realizzazione di un’indagine ( Indagine Sociale Europea – European Social Survey – ESS) che coinvolgerà alcune persone residenti nel territorio.

La Comunicazione al Comune di Sant’Arsenio è stata inviata dall’INAPP, Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche.

La European Social Survey è un’indagine finalizzata all’osservazione delle abitudini, delle convinzioni e dei comportamenti delle persone che risiedono nei paesi europei. La rilevazione viene svolta in più di 20 paesi ed aiuterà a comprendere in che misura le persone condividono le stesse opinioni e convinzioni. L’indagine è finanziata dall’Italia e dai fondi europei.

L’indagine si svolge secondo i più elevati standard di rigore scientifico al mondo nel capo delle scienze sociali. La raccolta dei dati avviene su un campione di persone residenti in ciascun paese, alle quali sarà somministrata un’intervista faccia a faccia, o, solo laddove ciò non è possibile, una videointervista, tramite questionario predefinito.

L’ESS è promossa da un’Autorità nazionale nominata dal governo di ciascun paese. Le Autorità nazionali sono riunite in un consorzio, organizzato secondo uno Statuto, adottato con Decisione di implementazione della Commissione europea. Per l’Italia, l’ESS è promossa dall’INAPP, ente pubblico di ricerca vigilato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. INAPP collabora con lo Stato, le Regioni, gli Enti Locali, L’Unione Europea ed altri organismi internazionali sui temi del lavoro, della formazione e delle politiche sociali.

Su incarico dell’INAPP dal mese di ottobre gli intervistatori del raggruppamento temporaneo di imprese costituito da Teleperformers KS Italia S.p.A e IZI S.p.A. ed incaricato da INAPP della raccolta dati, saranno presenti sul territorio comunale per prendere contatto e svolgere le interviste alle persone residenti selezionati.

Si vuole, quindi, rassicurare la cittadinanza in merito alla serietà e fondatezza delle rilevazioni.

Le informazioni raccolte nell’ambito dell’indagine saranno trattate con la massima riservatezza e nel rispetto del Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali e della normativa nazionale in materia di privacy.

per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito dell’INAPP (www.inapp.gov.it)