Carta Identità Elettronica (CIE): cos'è, a cosa serve, quali servizi offre

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è l'unica identità fisica e digitale certificata dallo Stato Italiano.

20 luglio 2023

Bandiera Italia La CIE è il documento di riconoscimento dei cittadini italiani che ne attesta e tutela l'identità fisica e digitale.
Contiene il Codice Fiscale e ti consente di viaggiare all'interno dell'Unione Europea.
Se non hai la CIE puoi richiederla presso il tuo Comune senza aspettare la scadenza del tuo documento.

Semplice, veloce e sicura
- Accedi ai servizi della Pubblica Amministrazione e dei privati senza bisogno della carta.
- Utilizzi un unico strumento per il tuo riconoscimento fisico e digitale.
- Gestisci tutti i livelli di sicurezza richiesti dai servizi online (livello 1, 2 e 3)
- Puoi firmare i tuoi documenti digitali attraverso una firma elettronica avanzata (FEA)

A cosa ti serve?
A svolgere rapidamente tutte le attività online per cui è richiesta la tua identificazione.

Con la CIE puoi:
- Accedere ai servizi pubblici (come INPS, Comuni, Agenzia delle Entrate), app IO
- Accedere ai servizi privati che aderiscono al servizio
- Firmare elettronicamente un documento con l'app CieSign

Come usarla?
Clicca su "Entra con CIE" e accedi al servizio che vuoi utilizzare.
Con le tue credenziali CIE autorizzi gli accessi alla maggior parte dei servizi online (livello 1 e 2). Non hai bisogno della Carta, puoi accedere direttamente da smartphone oppure da PC semplicemente inquadrando il QR Code.
Per i servizi che richiedono il massimo livello di sicurezza (livello 3), puoi utilizzare la tua CIE con uno smartphone dotato di tecnologia NFC o con un lettore della Carta da PC.

Per saperne di più e attivare le tue credenziali vai su: www.cartaidentita.it

depliant-web(1)