Descrizione
Come previsto dall'articolo 1 D.L. 3 gennaio 2006 n. 1 e s.m.i., gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nella predetta abitazione.
I suddetti elettori dovranno far pervenire al Sindaco, nel periodo compreso tra martedì 10 febbraio e lunedì 2 marzo 2026, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano indicando l'indirizzo completo, un numero telefonico, con allegati:
- copia della tessera elettorale.
- copia di un documento di identità
- certificato medico, rilasciato da un funzionario medico della ASL, che attesti la sussistenza delle gravissime condizioni di infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano che impediscano all’elettore di recarsi al seggio.
Il certificato medico dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa di cui all’art. 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46.
Modalità di presentazione:
Per posta elettronica a uno dei seguenti indirizzi:
• PEC: protocollo@pec.comune.santarsenio.sa.it - anagrafe@pec.comune.santarsenio.sa.it
• ordinaria:anagrafe@comune.santarsenio.sa.it
recapitata a mano all’Ufficio Elettorale del Comune, anche da persona diversa dall’interessato con delega.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio elettorale comunale nelle ore di apertura al pubblico.
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026, 14:06