SPECIALE IMU 2022

NOVITÀ IMU 2022

L’IMU 2022 presenta poche novità, alcune già note in quanto previste dalla normativa degli anni precedenti.

PENSIONATI RESIDENTI ALL’ESTERO

La novità più rilevante è la riduzione dell’IMU per i pensionati residenti all’estero con pensione maturata in regime di convenzione internazionale che per il 2022 è ridotta al 37,5% rispetto al 50% del 2021.

ABITAZIONE PRINCIPALE

Per l’abitazione principale è stato specificato che, in presenza di nuclei familiari con residenza in immobili differenti, il contribuente debba scegliere quale debba considerarsi come abitazione principale e quindi beneficiare della esenzione.

Questa è una novità relativa in quanto l’abitazione principale è stata sempre una sola unità, concetto ribadito anche da sentenze in materia.

Per beneficiare della esenzione è necessario presentare Dichiarazione IMU in cui specificare quale sia l’immobile da intendersi quale abitazione principale, barrare il campo Esenzione e riportare nelle annotazioni la seguente motivazione: “Abitazione principale scelta dal nucleo familiare ex articolo 1, comma 741, lettera b), della legge n. 160 del 2019″

 

ESENZIONI 2022

Sono esenti

  • per il 2022 gli immobili Categoria catastale D/3 destinati a spettacoli cinematografici, teatri e sale per concerti e spettacoli, a condizione che i relativi proprietari siano anche i gestori delle attività ivi esercitate.
  • dal 2022 i beni merce ossia gli immobili di proprietà di imprese edili, costruiti e destinati alla vendita, non locati, finché rientrano in questa condizione.

****************************************************************************************************************

Calcolo IMU On-Line

Si informano i contribuenti che la L. 160 del 27/12/2019 (legge di bilancio 2020/2022) ha abolito a decorrere dal corrente anno la TASI e l’IMU della IUC, prevedendo l’accorpamento in un unico tributo. (3918)

 

L’imposta, chiamata “nuova IMU”, in vigore dal 2020, mantiene in linea generale gli stessi presupposti soggettivi e oggettivi, disciplinati dalla normativa vigente nel 2020.

Il pagamento dell’imposta avviene in due rate

Scadenze 2022

ACCONTO (o intera imposta)

SALDO

IMU

16 Giugno 2022 – giovedì

16 Dicembre 2022 – venerdì

Consiglio Comunale nr. 7 del 21_04_2022

Oggetto: Fissazione aliquote IMU anno 2022


Si informano i contribuenti che
qui di seguito è inserito un link per la  nuova IMU 2022 attraverso il quale il contribuente potrà autonomamente provvedere al calcolo dell’IMU e alla stampa del modulo di pagamento dovuta per ogni singolo immobile e da versare alle scadenze sopra indicate.

Il versamento della rata a saldo da effettuarsi entro il 16 dicembre, è eseguito a conguaglio, sulla base delle aliquote pubblicate entro il 28 ottobre sul sito internet del Dipartimento delle Finanze del Mef.

Sul link qui di seguito indicato troverete tutte le informazioni, le novità e le istruzioni riguardanti l’Imu ed altri tributi locali. https://www.amministrazionicomunali.it/main/

L’ufficio Tributi rimane a disposizione dei contribuenti per ulteriori informazioni telefonicamente al n. 0975398033 int. 8 – fax 0975398214, mail: ufficiotributi@comune.santarsenio.sa.it negli orari di apertura al pubblico, dalle ore 10.00 alle ore 12.30

 

Risoluzione n.29/E del 29/05/2020 – Agenzia delle Entrate – Istruzioni per il versamento tramite modelli F24 IMU

Esenzione_IMU_2021_alla_prova_dei_requisiti

Nota bene:

  • Il Comune di Sant’Arsenio non è responsabile di errori dovuti all’inserimento di dati non esatti o ad una errata interpretazione dello schema di calcolo.
  • Si invitano i contribuenti a prestare particolare attenzione nell’inserimento dei dati richiesti. Nel caso si riscontrino anomalie, o per ulteriori informazioni, si prega di fare riferimento quanto prima a questo ufficio al fine di risolvere i vostri quesiti e poter migliorare il servizio.
  • Si raccomanda di verificare il Regolamento Comunale per maggiori specifiche in merito alle Aliquote IMU E TASI ed alle detrazioni deliberate dal comune. Per le aree fabbricabili è disponibile la Relazione sui valori a mq determinati dall’UTC
  •  CODICE CATASTALE del Comune di Sant’Arsenio: I307

Sant’Arsenio lì 31/05.2021

                                                Il Funzionario Responsabile

                                                       Dott.ssa Maria Consiglia VIGLIONE

**************************************************************************************************************************************************

Agevolazioni Imu per i residenti all’estero

L’esenzione_IMU_Covid_nel_2020_va_dichiarata

Coniugi_in_comuni_diversi_piu_difficile_evitare_l’IMU

L’esenzione IMU è legata alla dimora del nucleo familiare

 

torna all'inizio del contenuto