Salta al contenuto principale

Avvio ciclo lettura dei misuratori idrici e prossima fatturazione utenze idriche

Avvio ciclo lettura dei misuratori idrici e prossima fatturazione utenze idriche

Categorie:
Tributi
Argomenti:
Acqua

Data :

20 marzo 2026

Avvio ciclo lettura dei misuratori idrici e prossima fatturazione utenze idriche
Municipium

Descrizione

Si informano i gentili utenti, aventi una utenza attiva nel comune di Sant’Arsenio, che l’Ufficio Acquedotto sta avviando il ciclo di lettura dei misuratori idrico sul territorio comunale, mediante personale autorizzato dall’Ente, per i possessori di contatori idrici ancora non sostituiti con quelli predisposti per la telelettura sono pregati di voler provvedere all’apertura degli sportelli dove si trova installato il contatore per poter dare  la possibilità al nostro operatore di effettuare la lettura del consumo realizzato.

In caso di impossibilità di accesso al contatore sia per il  motivo sopracitato o per assenza dell’utente, per i misuratori installati all’interno delle abitazioni, verrà lasciato il modulo da compilarsi a cura dell’utente medesimo, onde consentire l’autolettura. In questa ultima ipotesi l’utente potrà consegnare il modulo, entro e non oltre il 15 aprile 2026, presso il Comune di Sant’Arsenio - o tramite posta elettronica al seguente indirizzo: ufficiotributi@comune.santarsenio.sa.it

 

ATTENZIONE: l’autolettura può essere comunicata anche tramite l’app a partire dal 23/03/2026 al 15/04/2026. inserire il nome del Comune (scrivere solo ARSENIO) e seguire le istruzioni per l’invio. Per agevolare gli utenti che dovessero riscontrare difficoltà nello scaricare l’app sul dispositivo si potranno inviare secondo le modalità suindicate.

 

 

La predisposizione delle fatture saranno relative ai consumi (comunicati, rilevati e/o stimati) per il periodo dall’01/04/2024 al 05/10/2025.

La fatturazione comprenderà oltre alla rata unica per importi fino ad euro 100,00, anche rate che saranno strutturate in base agli importi attribuiti, pertanto per addebiti superiori ad euro 101,00 le stesse saranno ripartite a partire da 2 (due) ad un massimo di 6 (sei) con una rata minima di euro 100,00.

 

Si invitano altresì gli utenti, successivamente al ricevimento della fattura, riscontrassero differenze eccessive tra il consumo stimato e quello reale, a voler procedere con apposita autolettura del proprio contatore e conseguente inoltro mediante la seguente modalità:

·       inviando una comunicazione indicando l’intestatario dell’utenza, l’ubicazione del misuratore idrico ed allegando una foto del contatore in cui siano ben visibili le cifre relative al consumo ed alla matricola all’indirizzo mail:ufficiotributi@comune.santarsenio.sa.it, non saranno ritenute valide le mail in assenza di foto.

 

Inoltre, si raccomanda che qualora non si dovesse ricevere nessuna fattura o un importo pari a zero, riferito soprattutto a chi ha avuto il cambio del misuratore idrico con quello elettronico predisposto per la telelettura, di voler provvedere all’invio dell’autoletture, con le modalità sopracitate al fine di evitare successive fatturazioni eccedenti. I nuovi misuratori idrici, sono in fase di calibratura e pertanto per alcune utenze potrebbe non trasferire le letture sul palmare.

 Grazie per la collaborazione

 

Scaricare     APP :      K-READER da

 

Su App Store arriva una sezione dedicata alla prova gratuita di app in  abbonamento

 

Google Play Store: tante app, giochi e icon pack GRATIS o in sconto -  HDblog.it

Per inviare la propria autolettura bastano pochi passaggi:

  • scarica l’app e registrati;
  • scegli il Comune dove è ubicata l’utenza idrica;
  • inserisci il numero di matricola del contatore (che lo trovate sulla fattura del servizio idrico in Vs possesso)
  • inserisci il valore indicato dal contatore (metri cubi) solo i numeri neri
  • scatta fino a 3 foto del contatore
  • invia l’autolettura e attendi la notifica di conferma

Verrà controllata la congruenza del dato di consumo inserito, direttamente dal dispositivo, che ne bloccherà eventualmente l’invio.

Non è possibile caricare foto dalla galleria del dispositivo, in quanto l’applicazione accetta solo foto scattate in quel momento poiché georeferenziate.

Una volta inviata la notizia gli uffici comunali preposti avranno la possibilità di validare le letture inviate, rifiutandole o storicizzandole direttamente nei sistemi di gestione.

Una notifica push sul dispositivo dell’Utente comunicherà l’avvenuta sottomissione della lettura comunicata o il rifiuto con motivazione.

VEDI IL VIDEO CON LE ISTRUZIONI DI K-READER

L’autolettura è la procedura attraverso cui gli utenti possono rilevare in modo autonomo i consumi dell’acqua registrati dal contatore. Si tratta di un’operazione facile da fare, eseguibile in poco tempo e particolarmente vantaggiosa: salvo i casi palesi di errore. Il Comune di Sant’Arsenio si riserva, in ogni caso, di effettuare dei riscontri a campione per verificare la veridicità delle autoletture

Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2026, 17:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot