Descrizione
Gli elettori affetti da gravissime infermità o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, possono votare a domicilio.
Per poter votare a domicilio occorre presentare nel periodo tra il 40° ed il 20° giorno antecedente la votazione, fra martedì 14 ottobre e lunedì 03 novembre 2025, una domanda di ammissione al voto domiciliare.
La domanda deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico/e-mail, con allegati:
- copia della tessera elettorale.
- copia di un documento di identità
- certificato medico, rilasciato da un funzionario medico della ASL, che attesti la sussistenza delle gravissime condizioni di infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano che impediscano all’elettore di recarsi al seggio.
Il certificato medico dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa di cui all’art. 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46. I funzionari medici designati al rilascio dei certificati “non possono essere candidati né parenti fino al quarto grado di candidati”.
La domanda potrà essere inviata:
per posta elettronica a uno dei seguenti indirizzi:PEC: protocollo@pec.comune.santarsenio.sa.it - anagrafe@pec.comune.santarsenio.sa.it
ordinaria: anagrafe@comune.santarsenio.sa.it
recapitata a mano all’Ufficio Elettorale del Comune, anche da persona diversa dall’interessato con delega.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio elettorale comunale nelle ore di apertura al pubblico.
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2025, 17:39