Comune di Sant'Arsenio

  • Accessibilità:
  • Mappa del sito
  • Privacy
  • Versione Grafica
  • Solo testo
  • Tasti di Accesso
Vai al contenuto della pagina
SPECIALE IMU

Calcolo IMU On-Line
 

Esercizio: 2013

" SI RENDE NOTO CHE PER IL 2013 LE ALIQUOTE DA UTILIZZARE PER L’ACCONTO ED IL SALDO IMU SONO RIMASTE INVARIATE RISPETTO ALLE ALIQUOTE PREVISTE PER IL 2012 APPROVATE CON DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE NR. 15 DEL 31/10/2012"   


Visto l'art. 13 del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito con modificazioni dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214;

Visto il decreto legge n. 133/2013 pubblicato in G.U. in data 30 novembre 2013 recante "Disposizioni urgenti concernenti l'Imu, l'alienazione di immobili pubblici e la Banca d'Italia"

INFORMA CHE

il versamento della seconda rata dell'IMU, è sospeso per le seguenti categorie di immobili:

-abitazione principale e relative pertinenze, esclusi i fabbricati classificati nelle categorie catastali A/1 (Abitazione di tipo signorile), A/8 (Abitazioni in ville) e A/9 (Castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici;

-unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale e relative pertinenze dei soci assegnatari, nonché alloggi regolarmente assegnati dagli Istituti autonomi per le case popolari (IACP) o dagli enti di edilizia residenziale pubblica, comunque denominati, aventi le stesse finalità degli IACP, istituiti in attuazione dell'articolo 93 del decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1977, n. 616.

-casa coniugale assegnata al coniuge, disposta a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio;

-casa posseduta dal personale in servizio permanente appartenente alle Forze armate e alle Forze di polizia ad ordinamento militare e da quello dipendente delle Forze di polizia ad ordinamento civile, nonché dal personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, purchè non risulti locata a terzi, etc…;

-terreni agricoli, nonché quelli non coltivati, posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli    professionali iscritti nella previdenza agricola;

-i fabbricati rurali ad uso strumentale.

È stato riservato allo Stato il gettito dell'IMU derivante dagli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D (capannoni, opifici, ecc.), calcolato ad aliquota standard dello 0,76%, mentre la differenza del maggiore gettito IMU rispetto all'aliquota standard va al Comune stesso.

Per gli altri fabbricati e le aree fabbricabili l'imposta da versare a saldo è del 50% dell'aliquota deliberata per l'anno 2012 (9,60%) 


CODICI F24 PER IL PAGAMENTO
“3916” – denominato: “IMU – imposta municipale propria per le aree fabbricabili – COMUNE”;
“3918” – denominato: “IMU – imposta municipale propria per gli altri fabbricati – COMUNE”;
“3925
– denominato: “IMU – imposta municipale propria per immobili ad uso produttivo categoria D – STATO;
 

SCADENZA PAGAMENTO DELL’ACCONTO: 

17 GIUGNO 2013

SCADENZA PAGAMENTO DEL SALDO:     

16 DICEMBRE 2013
Il versamento dell'IMU è effettuato unicamente con modalità F24, reperibile e presentabile per il pagamento presso istituti bancari ed uffici postali.  

DICHIARAZIONE PER VARIAZIONI AVVENUTE NELL’ANNO 2012: entro il 30 GIUGNO 2013  

Con questo programma si consente di calcolare l'Imposta Municipale Propria (introdotta dall’'articolo 13 del D.Lgs n. 201 del 6/12/2011 - convertito in Legge n. 214 del 22/12/2011), dovuta per l'anno in corso.

La procedura prevede attualmente il calcolo e la stampa del modello F24 con ACCONTO, SALDO o SOLUZIONE UNICA nonché l’inserimento di un numero illimitato di immobili.

Si prevede la possibilità di stampare i dati da Voi inseriti e gli importi risultanti dal calcolo direttamente su modello F24.

Le indicazioni riportate in questa pagina sono valide solo per gli immobili che si trovano in questo comune.
 
ATTENZIONE:
  • Il Comune di Sant'Arsenio non è responsabile di errori dovuti all'inserimento di dati non esatti o ad una errata interpretazione dello schema di calcolo.
  • Si invitano i contribuenti a prestare particolare attenzione nell'inserimento dei dati richiesti. Nel caso si riscontrino anomalie, o per ulteriori informazioni, si prega di fare riferimento quanto prima a questo ufficio al fine di risolvere i vostri quesiti e poter migliorare il servizio.
  • Si raccomanda di verificare il Regolamento Comunale per maggiori specifiche in merito alle Aliquote ed alle detrazioni deliberate dal comune. Per le aree fabbricabili è disponibile la Relazione sui valori a mq determinati dall'UTC 
  •  

     

  •  CODICE CATASTALE del Comune di Sant'Arsenio: I307  
  •   

Prosegui con il calcolo

 

 

 

 



[ Torna alla sezione SPECIALE IMU ]

Turismo

Calendario Eventi

  • Non ci sono eventi in programma..

Fotogallery

Foto del Comune di Sant'Arsenio

News


Cantieri Aperti


feed RSS
Comune di Sant'Arsenio - Piazza Domenico Pica 1, 84037 Sant'Arsenio (SA) - Tel. 0975.398033 - P.Iva 00701890659
credits
Pubblicazioni Concorsi Bandi di Gara Bilanci Servizi di egovernment attivi Servizi di egovernment di futura attivazione Note Legali Elenco siti tematici Come fare per Posta Elettronica Certificata Trasparenza valutazione e merito