Festivitą madonna di Loreto. Saluto del Sindaco a sua Eccellenza Reverendissima Mons. Antonio De Luca

In occasione dei solenni festeggiamenti della madonna di Loreto, pubblichiamo il discorso di saluto del Sindaco di Sant'Arsenio rivolto a sua Eccellenza Reverendissima Mons. Antonio De Luca nostro vescovo diocesano in occasione della sua visita.

Eccellenza Reverendissima Mons. Antonio De Luca, nostro vescovo diocesano,

la comunità cittadina di Sant’Arsenio (SA), in questa giornata dedicata alla Madonna di Loreto, celeste protettrice degli avieri, con gioia L’accoglie e La saluta, affettuosamente. L’attesa della Sua visita alla nostra cittadina e comunità civile e religiosa, già  procrastinata, ci ha fatto ancor meglio apprezzare il Suo indiscusso esercizio di presidenza nella Carità, che sin dal 7 gennaio 2011, data della sua Ordinazione Episcopale, siamo riusciti a cogliere dalle parole indirizzateci come comunità diocesana. Fin da quel giorno, in noi Amministratori ed operatori del bene comune, di questo Comune e dei Comuni del territorio, si è fatta strada la consapevolezza di trovarci dinanzi ad una persona dalle indiscusse doti di amabilità e linearità.

Eccellenza carissima,

l’odierna festività, una delle occasioni religiose di ritrovo di buona parte della comunità santarsenese, come Sindaco, mi dà l’opportunità di presentarLe la mia comunità amministrativa e civile, la cui indiscussa forza è nell’impronta religiosa. Qui, la vita e le attività non mancano di disponibilità e laboriosità, valori ereditati dai nostri avi, e che tramandiamo, se pur con non poche difficoltà, ai nostri figli. Questa comunità, è una piccola grande famiglia, che soffre e gioisce, piange e si emoziona, fino alle lacrime, per quanti dei suoi figli soffrono o gioiscono. È questa, una comunità, che sa vivere e praticare l’aiuto ai  bisognosi e l’accoglienza di chi sperimenta una qualsivoglia mobilità umana, sociale, culturale e religiosa. Qui, il valore dell’amicizia, se pur abusato dalla letteratura contemporanea, è la base da cui quotidianamente cerchiamo di partire per edificare un futuro migliore di ciascuno e di ognuno dei cittadini di Sant’Arsenio.

Eccellenza reverendissima,

gli sforzi, che quotidianamente compiamo, come operatori della cosa-pubblica (res pubblicae), sono volti ad assicurare una migliore qualità della vita, opera non sempre facilmente raggiungibile. Con la Parrocchia, ed in special modo con il nostro Parroco don Antonio Breglia, che saluto e ringrazio, in un dilagante contesto d’insensibilità generalizzato, spesso condividiamo la passione e l’impegno per la formazione permanente delle persone, al fine di condurre l’individuo umano ad una educazione alla legalità e alla verità. Inoltre, grazie alla presenza di numerose e diverse associazioni laiche e cattoliche, quale valore aggiunto, la comunità cittadina ed ecclesiale, può adempiere tutti quei necessari sforzi, altrimenti non facilmente perseguibili, se pur facilmente ravvisabili.

A tal riguardo, porgo un caloroso ed affettuoso ringraziamento all’Associazione Arma Aeronautica, sezione Vallo di Diano, che con i suoi numerosi soci, da dieci anni, contribuisce a far conoscere il nome di Sant’Arsenio in Italia e all’estero. Ad essi, e all’intero consiglio direttivo, ed in special modo al presidente dott. maresciallo Domenico Pica, va il grazie ed il plauso dell’Amministrazione comunale e dell’intera popolazione.

Un cordiale saluto, infine, lo rivolgo ai sacerdoti concelebranti e alle autorità civili, politiche e militari presenti;mentre a tutto il popolo santarsenese, che sente forte e vivo dentro di se l’appartenenza delle cose belle, auguro di continuare ad essere fieri ed orgogliosi oltre modo del proprio essere.

Dalla casa comunale,Sant’Arsenio 10.12.2012

Nicola Pica