Avviso Nuova IMU 2020 - Acconto Anno 2020

Si informano i contribuenti che la L. 160 del 27/12/2019 (legge di bilancio 2020/2022) ha abolito a decorrere dal corrente anno la TASI e l’IMU della IUC, prevedendo l’accorpamento in un unico tributo. (3918)

L’imposta, chiamata “nuova IMU”, in vigore dal 2020, mantiene in linea generale gli stessi presupposti soggettivi e oggettivi, disciplinati dalla normativa vigente nel 2019. Il pagamento dell’imposta avviene in due rate, ossia 16 giugno per l'acconto(prorogato al 30 settembre p.v.) e 16 dicembre per il saldo.

Il versamento della prima rata nuova IMU 2020 è pari alla metà di quanto versato a titolo di IMU e TASI per l'anno 2019.

Il versamento della rata a saldo da effettuarsi entro il 16 dicembre, è eseguito a conguaglio, sulla base delle aliquote deliberate dall’Ente entro il 31 luglio insieme al nuovo Regolamento e pubblicate entro il 28 ottobre sul sito internet del Dipartimento delle Finanze del Mef.

A causa dell'emergenza sanitaria da Covid-19 potrebbe essere disposto il rinvio del pagamento della rata di acconto della nuova IMU, pertanto i contribuenti sono invitati a consultare il sito istituzionale per aggiornamenti.

L’ufficio Tributi rimane a disposizione dei contribuenti per ulteriori informazioni telefonicamente al n. 0975398033 int. 8 – fax 0975398214, mail: ufficiotributi@comune.santarsenio.sa.it negli orari di apertura al pubblico, dalle ore 10.00 alle ore 12.30

Si informano i contribuenti che qui di seguito è inserito un link per la  nuova IMU 2020 attraverso il quale il contribuente potrà autonomamente provvedere al calcolo dell’IMU e alla stampa del modulo di pagamento dovuta per ogni singolo immobile e da versare alle scadenze sopra indicate.

Risoluzione n.29/E del 29/05/2020 - Agenzia delle Entrate - Istruzioni per il versamento tramite modelli F24 IMU

Nota bene:

• Il Comune di Sant'Arsenio non è responsabile di errori dovuti all'inserimento di dati non esatti o ad una errata interpretazione dello schema di calcolo.
  • Si invitano i contribuenti a prestare particolare attenzione nell'inserimento dei dati richiesti. Nel caso si riscontrino anomalie, o per ulteriori informazioni, si prega di fare riferimento quanto prima a questo ufficio al fine di risolvere i vostri quesiti e poter migliorare il servizio.

Sant'Arsenio lì 03/06/2020

Il Funzionario Responsabile