AVVISO AGLI UTENTI DEL SERVIZIO IDRICO

Si comunica che sono in corso di spedizione le bollette relative al ruolo acquedotto acconto 2014, la seguente fatturazione è stata effettuata  in base al  consumo medio ipotizzato all'anno precedente - a conguaglio verrà effettuata la lettura dei misuratori da un nostro letturista.

Le scadenze saranno le seguenti:

10/11/2014 rata unica

Oppure

10/11/2014  I° rata

31/01/2015 II° rata

Inoltre, dal 02/01/2015 si può eseguire l’autolettura, mediante la compilazione del modulo presente nella sezione modulistica nella pagina ufficio tributi sul sito : www.comune.santarsenio.sa.it

oppure compilando e presentando presso l'Ente il modello allegato alla bolletta spedita.

AVVISO IMPORTANTE

Introduzione in bolletta della componente tariffaria UI1

Soggetto che ne ha disciplinato l'introduzione: AEEGSI

L'Autorità per l'Energia Elettrica il Gas ed il Sistema Idrico  (AEEGSI) è l'organismo indipendente istituito con il compito di tutelare gli interessi dei consumatori e di promuovere la concorrenza, l'efficienza e la diffusione di servizi con adeguati livelli di qualità, attraverso l'attività di regolazione e di controllo. In particolare, definisce i criteri tariffari destinati a coprire i costi di ogni gestore, espleta le azioni finalizzate al controllo della qualità dei servizi, effettua le dovute verifiche sui piani d'ambito e predispone norme e convenzioni necessarie all'affidamento dei servizi.

Fonti normative: Deliberazioni n. 6/2013/R/COM, 105/2013, 118/2013, 529/2013

Con Deliberazione n. 6/2013/R/COM, del 16 gennaio 2013, l'AEEGSI ha emanato un provvedimento a favore delle popolazioni dell'Emilia Romagna colpite dagli eventi sismici (verificatisi a partire dal 20 maggio 2012 e successivi), prevedendo agevolazioni tariffarie, rateizzazioni straordinarie dei pagamenti e agevolazioni per i servizi di attivazione, subentri e volture per il servizio idrico.

Il provvedimento prevede l'introduzione dal 01.01.2013 di una nuova componente tariffaria applicata in bolletta ai volumi fatturati di acqua, fognatura e depurazione.

Finalità della nuova componente tariffaria: applicare agevolazioni tariffarie nelle zone colpite dagli eventi sismici

L'importo fatturato viene versato dai Gestori direttamente alla Cassa dell'AEEGSI in apposito conto destinato alla compensazione delle agevolazioni tariffarie del Servizio Idrico Integrato applicate nelle zone colpite dagli eventi sismici.

Come viene espressa in Bolletta: apposita voce

La componente è espressa in fattura in centesimi di euro per metro cubo (voce: "Componente UI1 Acqua", " Componente UI1 Fognatura" " Componente UI1 Depurazione"), è aggiornata dall'AEEG con cadenza semestrale ed è applicata a tutte le utenze del Servizio Idrico Integrato.

Importo per metro cubo: variabile in base all'anno

Per i consumi del 2013 la componente tariffaria UI1 è pari a 0,05 centesimi di euro/metro cubo (0,0005/mc) per ciascun servizio di acquedotto, fognatura e depurazione. Per il consumi del 2014 è pari a 0,4 centesimi di euro/mc (0,004 euro/mc).

·  Delibera 6/2013R/com AEEG (Autorità Energia) istituzione componente tariffaria UI1

·  Delibera 529/2013R/com AEEG (Autorità Energia) aggiornamento componente tariffariaUI1

Inoltre si raccomanda che,  visto l’approssimarsi del periodo invernale gli utenti vorranno proteggere i contatori con idonei accorgimenti per evitare rotture causate dalle basse temperature notturne.

Il Sindaco                                                                      Il Responsabile del Servizio

Antonio COIRO                                                                    Maria Emanuela ARMAGNO

Pubblicato il 21-10-2014, letto 1505 volte