1° Fiera “Efficienza Energetica Vallo di Diano” - Programma

L’Europa ha intrapreso una strada ambiziosa che ha per obiettivo lo sviluppo sostenibile e la lotta ai cambiamenti climatici, usando una strategia mista che garantisca la sostenibilità globale e conservi gli attuali livelli di benessere e di qualità ambientale.
L’Unione Europea ha compreso l’importanza dei territori locali, infatti se si vuole e si deve raggiungere l’obiettivo del 20-20-20, entro il 2020 ovvero di ridurre le emissioni a effetto serra del 20% e al tempo stesso di aumentare la quota di energie rinnovabili e l'efficienza energetica del 20% bisogna agire sulle realtà locali.
La Fiera “efficienza energetica”, collocata nel comune di Sant’Arsenio (Primo comune per il Sud Italia ad aver avviato il Progetto Pilota di Convenzione tra l’istituto di credito BCC Monte Pruno e l’Agenzia CASACLIMA di Bolzano), funge da punto d'incontro tra le aziende del territorio locale e le aziende di carattere nazionale.
La manifestazione si concentra principalmente su argomenti riguardanti l’edilizia sostenibile ed energie rinnovabili.
Lo scopo della Fiera è cercare di incrementare la consapevolezza dell’importanza della green economy in edilizia per lo sviluppo sostenibile del territorio, come opportunità di sviluppo locale, ovvero informare sulle sue caratteristiche chiave, stimolando la volontà ad intraprendere questa nuova strada pulita ed efficiente.
L’obiettivo principale è quello di far incontrare contemporaneamente e in modo efficace produttori, fornitori, commercianti e clienti, al fine di far conoscere la filosofia e i prodotti di un’azienda locale e non.

La Fiera si svolgerà nelle giornate del 21 e 22 giugno presso la piazza del Comune di Sant’Arsenio.
Alle ore 10.00 di venerdì 21 giugno ci sarà l’inaugurazione e apertura dell’evento fieristico e nel pomeriggio alle ore 16.00 si svolgerà il convegno  ( per partecipare è necessaria la registrazione) dal titolo “Il futuro delle costruzioni? Progettare, costruire, abitare sostenibile”, durante il quale interverranno il presidente dell’Agenzia CasaClima, l’arch. Demis Orlandi (Naturalia Bau). Il 22 Giugno è previsto il “Workshop in fiera” in cui alcuni espositori eseguiranno esempi di posa in opera dei loro prodotti nonché seminari specifici, che si svolgeranno durante tutta la giornata.

Nel convegno saranno  affrontati le seguenti tematiche:
·         Protocollo CasaClima R
·         Riqualificazione energetica: linee guida e strumenti
·         Detrazioni fiscali del 65%

L’evento è rivolto all’intera comunità locale con lo scopo di informare i cittadini-consumatori, i professionisti, gli enti pubblici locali e le imprese circa l’importanza strategica dell’efficienza energetica in edilizia, dell’integrazione con fonti di energia rinnovabili, le politiche europee, locali, gli strumenti finanziari e la bancabilità degli interventi pubblici/privati.

SINTESI
Data di svolgimento: 21-22 Giugno 2013
Orario di svolgimento: dalle 10.00 alle 19.30
Luogo: piazza Domenico Pica – Comune di Sant’Arsenio (SA)